ErbaVoglio Formaggi

Un coloratissimo pascolo ad Antagnod

L'idea

Era una calda serata estiva ...

L’idea “Erbavoglio” è sbocciata in una calda serata estiva ad Aosta, in buona compagnia (fondamentale!) e con tanti ottimi formaggi in tavola…

Far rivivere uno dei punti di ritrovo storici degli amanti del formaggio in Aosta è stata la molla, con la voglia di raccontare una passione fatta di profumi, sapori e colori veri che sono maturati in territori unici, come la nostra montagna valdostana.

“Dai pascoli, i migliori formaggi”, è la dichiarazione d’intenti che ci porterà a cercare i luoghi della produzione di qualità, scoprendo i volti di chi lavora con passione e ottiene formaggi squisiti, risultato di una tecnica casearia eccellente, ma soprattutto di un latte buonissimo. Proprio per questo è importante conoscere tutto, dall’erba dei pascoli alla stagionatura!

Erbavoglio è il nome scelto per la latteria: qualcuno si è stupito per la scelta curiosa, che rimanda a negozi di tutt'altro genere... ma l'intento è proprio quello di far conoscere un mondo nuovo alle persone interessate ai formaggi di qualità che come tradizione provengono dai migliori pascoli. L'erba prima di tutto allora e il "Voglio mangiare solo erba!" degli animali al pascolo (licenza poetica) è diventato improvvisamente "Erbavoglio"!
Al momento non possiamo contare sulla certificazione da erba che garantirebbe al 100% i prodotti proposti, ma con molta attenzione selezioniamo le aziende che dimostrano di voler produrre formaggi "superiori". L'etichetta con indicate le caratteristiche del formaggio da erba arriverà col tempo...

Intanto ci godiamo le nostre prime due produzioni nate dalla collaborazione tra Erbavoglio e due allevatori, uno della Val d'Ayas e l'altro della Valle di Champorcher: si tratta del Renquefleur fatto a Ostafa e della Toma dell'Ourty della Valle della Legna, provare per credere!

Antica latteria di Aosta
Luna sas di Stefano Lunardi
Rue Monseigneur de Sales, 14
Angolo Piazza della Cattedrale - Aosta 11100
PI 01182370070 - Tel. +39 347 13 22 770
mail info@erbavoglioformaggi.it