ErbaVoglio Formaggi

LA STORIA

La passione per la qualità dal 1937

Dobbiamo risalire al lontano 1937 per ritrovare Giuseppe Gnemaz pronto all’apertura della prima rivendita di latte e formaggio in centro di Aosta, attività che rimpiazzava la sartoria della madre Carolina. Tanti gli aneddoti che si potrebbero raccontare di quei primi anni di esperienza, segnati dalla guerra. Durante quel periodo la latteria distribuiva latte razionato e Annetta, moglie di Giuseppe, usava utilizzare una misura più scarsa per i clienti benestanti, così da avanzare più latte e dare una razione più generosa a chi ne aveva più bisogno.

Durante i mesi invernali il fornitore principale di formaggi era la latteria turnaria di Ville sur Nus a Quart. Giuseppe ritirava anche il latte nelle poche stalle del centro e in quelle di Saint Martin de Corléans. In estate, invece, si appoggiava agli alpeggi di Menouve ad Etroubles e di La Bau a Saint Rhémy, dove si recava giornalmente per acquistare fontine fresche e formaggi d’alpeggio che metteva a stagionare nelle cantine sottostanti il negozio. 

Dal 1969 al 1998 la latteria è stata presa in gestione dalla famiglia Lale Gerard di Saint-Pierre. A seguire il negozio è stato gestito dalla signora Adriana Cera, che tanti ricordano ancora dietro il bancone per la sua gentilezza e preparazione. Successivamente, il negozio è passato nelle mani di Massimiliano Gabelli e Stefania Crestani che hanno lasciato l’attività e la Valle d'Aosta nel 2008 senza trovare chi continuasse la tradizione legata alla vendita dei prodotti caseari valdostani…fino al dicembre 2011, quando Stefano Lunardi ha deciso di far rivivere l’antica latteria di Aosta e mettere in campo le sue esperienze e conoscenze maturate negli anni attraverso la ricerca, lo studio e i contatti con le aziende locali. Dal 2012 la latteria porta l’insegna Erbavoglio.

Galleria fotografica

In alpeggio a caricare formaggi!

Alpeggio nella Valle del Gran San Bernardo, Valle d'Aosta

La spazzolatura in cantina...

Saint Martin de Corléans, il latte!

L'articolo che raccontava l'amarezza della chiusura della latteria

Antica latteria di Aosta
Luna sas di Stefano Lunardi
Rue Monseigneur de Sales, 14
Angolo Piazza della Cattedrale - Aosta 11100
PI 01182370070 - Tel. +39 347 13 22 770
mail info@erbavoglioformaggi.it