ErbaVoglio Formaggi

LA FILOSOFIA

Conoscere i pascoli e gli allevatori

L'erba mangiata dagli animali al pascolo è la  base per ottenere latte e formaggi di qualità superiore. Ecco perché per noi è importante conoscere le fioriture degli alpeggi e confermare l'attenzione dell'allevatore all'alimentazione e alla cura delle vacche e delle capre al pascolo.

Conoscere le persone che stanno dietro i prodotti che offriamo, si rivela altrettanto fondamentale per la nostra attività. Il nostro lavoro non è solo quello di stagionare e vedere al banco i formaggi valdostani ma anche muoversi sul territorio della Valle d'Aosta per conoscere meglio le aziende, la loro storia, le loro tecniche di produzione e tutti quegli aspetti che possano contribuire a migliorare la qualità dei loro prodotti. E’ un lavoro impegnativo ma piacevole perché crediamo che un formaggio non è soltanto quello che si legge nella sua scheda tecnica. Dietro c’è un mondo fatto di passioni, fatiche e storie umane. Vogliamo condividerlo con voi!

"Ho assaggiato un buonissimo formaggio, ma rimane la curiosità di capire da dove arriva e che percorso ha fatto per diventare così unico."

“Dai pascoli, i migliori formaggi”, è la dichiarazione d’intenti che ci porterà a cercare i luoghi della produzione di qualità, scoprendo i volti di chi lavora con passione e ottiene formaggi squisiti, risultato di una tecnica casearia eccellente, ma soprattutto di un latte buonissimo. Proprio per questo è importante conoscere tutto, dall’erba dei pascoli alla stagionatura!

Al momento non possiamo contare sulla certificazione da erba che garantirebbe al 100% i prodotti proposti, ma con molta attenzione selezioniamo le aziende che dimostrano di voler produrre formaggi "superiori". L'etichetta con indicate le caratteristiche del formaggio da erba arriverà col tempo.

Ecco intanto i nostri primi formaggi da erba, nati dalla collaborazione tra Erbavoglio e due allevatori, uno della Val d'Ayas e l'altro della Valle di Champorcher: Renquefleur e Toma dell'Ourty.

Galleria fotografica

Sempre più erba!

Particolare di un'ottima foraggera a Pian Pera

Particolare del pascolo dell'Ourty ad inizio stagione

La mandria al pascolo

La mungitura a La Chèvrerie, Gran Paradiso

Fromagerie Haut Val d'Ayas

La figlia degli allevatori di capre - azienda agricola La Chèvre Heureuse, Saint-Marcel

Le capre della Petite Ferme, Grand San Bernardo

Yves Peraillon, un simpatico allevatore

Antica latteria di Aosta
Luna sas di Stefano Lunardi
Rue Monseigneur de Sales, 14
Angolo Piazza della Cattedrale - Aosta 11100
PI 01182370070 - Tel. +39 347 13 22 770
mail info@erbavoglioformaggi.it